Alla fine del Quattrocento il velo decade completamente, rimanendo solo per le vedove e per le donne di una certa età. In Sicilia l'uso dei veli ("faccioli" o "glimpe") era così diffuso che i veli erano esenti da qualsiasi dazio. Il Vello D'Oro is an Italian restaurant and pub near Melksham. Per lungo tempo l'eleganza femminile fu sintetizzata dal modo di portare e di drappeggiare il velo sul capo e attorno al viso. It is the perfect venue for a delicious Italian meal with good friends, a cosy Sunday lunch, or a special occasion. San Paolo ordinò alle donne di velarsi durante la preghiera, e più tardi Tertulliano impose il velo alle vergini volontarie; tutti i predicatori furono d'accordo nel consigliare alle donne il velo, ma questo finì col divenire elemento prezioso di raffinata eleganza. vélo1 s. m. [lat. – "VEHIQRAVTÂM LIFNÊY YEHOVÂH VEHISYLÎKHU HAKOHANÎM 'ALÊYHEM MELAKH VEHE'ELÛ 'OTÂM … velo virginale L’imene. Nel sec. Sorge fiorentissima l'arte dei "velari" o "velettari": a Firenze, a Venezia, a Torino queste corporazioni erano attivissime; a Milano l'industria dei velettari continuò, con la sua università, sino al sec. di Gabriella ARUCH SCARAVAGLIO - Luigi GIAMBENE - - Si riferisce agli oggetti il velo: a) del calice, della stessa stoffa e del medesimo colore della pianeta, che serve a coprire il calice dal principio della messa all'offertorio e dalla comunione alla fine, b) del tabernacolo, più o meno ricco e ornato, corrispondente nel colore ai paramenti sacerdotali del giorno corrente; c) della pisside, per coprire questo vaso sacro quando contiene le specie sacramentali; anch'esso è di stoffa preziosa e spesso adorna di ricami simbolici. Ben presto cominciò l'allarme contro il lusso del velo: nel Friuli il patriarca Bertrando proibisce, nel 1341, ogni specie di velo di seta. - Antichità. Nei primi secoli cristiani tutte le donne portano il velo; nei sarcofagi dei secoli I-III le donne sono sempre rappresentate col velo in testa, solo l'immagine di Maria Maddalena appare talvolta a testa scoperta (secoli II e III). XIX si portano immense crinoline di velo a più doppî; la fine del sec. Il velo bianco fu in certe città prerogativa delle fanciulle, proibito sotto pene gravissime alle meretrici che avevano quasi sempre il velo giallo, o di Cambrai; varie leggi suntuarie quattrocentesche limitano il lusso dei veli (Pisa, Brescia, ecc.). veil). 42 were here. raisonné du mobilier franç. 54-63, 106-14, 121, 199, 285; A. Luzio e R. Renier, Il lusso d'Isabella d'Este, in Nuova Antologia, 1896, p. 146; E. Verga, Le leggi suntuarie milanesi, in Arch. DICCIONARIODE SÍMBOLOSJuan-Eduardo Cirlot, Magazine: Diccionario de Símbolos - Juan Eduardo Cirlot. Il velo a manto decade ai primi del Quattrocento; ma lo si ritrova tuttavia in tutte le varie acconciature quattrocentesche: sugli hennin, sulle "selle", attorno alle "caiole", ecc., e sono ancora veli tramati d'oro e orlati di galloni e di perle, trattenuti da frontali, corone o diademi. Manto od ornamento primordiale, l'uso del velo nel costume femminile risale alla più lontana antichità. Medioevo ed età moderna. Antichissimo è il valore simbolico e religioso del velo; attributo di parecchie divinità greche e romane, fu anche insegna sacerdotale; infatti nei sacrifici di rito romano l'officiante doveva avere la testa velata. Il velo oggi si adopera molto per tendaggi e biancheria elegante. voile; sp. Nei secoli XIV e XV non era più sufficiente la grazia dei drappeggi e delle pieghe, ma occorreva un'arte specialissima per piegare, stirare, insaldare queste acconciature. Este Diccionario de símbolos es la versión última y definitiva de la obra en prosa más importante del poeta y crítico de arte Juan Eduardo Cirlot. VELO' TASYBÎT MELAKH BERÎT 'ELOHEYKHA MÊ'AL MINKHÂTEKHA 'AL KOL-QORBÂNKHA TAQRÎV MELAKH" * Yehezkiel 43:24, "Engkau harus membawanya ke hadapan TUHAN dan imam-imam harus menaburkan garam ke atasnya dan mempersembahkannya sebagai korban bakaran bagi TUHAN." Enciclopedia Italiana (1937). romane, Roma 1903; P. Molmenti, St. di Venezia, I, Bergamo 1903, p. 241; II, p. 387; L. Chiappelli, La donna pistoiese del buon tempo ant., Pistoia 1914, p. 65; E. Polidori Calamandrei, Le vesti delle donne fiorentine, Firenze 1924, p. 80; E. Viollet-le-Duc, Dict. Il velo continuò ad essere portato in molteplici fogge: grandi veli semicircolari, lunghi fino a terra, veli rotondi e corti fino a mezze spalle, veli a guisa di sciarpe, veli di seta bianchi, multicolori, "vergati", "listati", veli di "rensa", di lino e di lana. Nella liturgia e nella prassi della Chiesa cattolica il velo ha varî usi che possono riferirsi alle persone o agli oggetti. – Vela: remo non vuol, né altro velo Che l’ali sue, tra liti sì lontani (Dante); sia spiegato Ciaschedun vel sanza più dimorare (Boccaccio). La metáfora tiene aquí una lógica evidente e impecable: Cristo, el Sol, irradia su luz sobre el animal, volviendo «rayos su pelo» y elevándolo, partícipe de esta gloria mayor, a una condición más feliz que la del Toro celeste (un elogio semejante en el roman- ce «Nace el niño y, velo a velo…», núm. En Oriente ha perdurado sin interrupción hasta ya entrado el siglo XX y en Occidente inspiró todo el arte medieval y, en gran medida, el renacentista y barroco, hasta que el descubrimiento del «Inconsciente» volvió a recuperar los símbolos en ámbitos y maneras muy distintos. Benché di tale luce non si possa dare una precisa definizione, si può dire che sua caratteristica è quella di contenere molti colori fusi insieme in opportuna misura, anzi, al ... Periodo di storia della civiltà che ebbe inizio in Italia con caratteristiche già abbastanza precise intorno alla metà del 14° sec. XVII. Si definisce bianco la sensazione visiva prodotta dalla luce solare o da luce a questa analoga, nonché la luce stessa.

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